L’osteopatia è una medicina manuale, un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo scheletrico ma non solo!
Una delle ultime evoluzioni dell'osteopatia, la Terapia Craniosacrale è una tecnica manuale dolce e non invasiva che attiva il meccanismo naturale di guarigione presente nel corpo.
Con questa tecnica si arriva a sciogliere gli effetti negativi dello stress nel sistema nervoso centrale, a un netto di miglioramento della salute e del sistema immunitario.
Uno dei nostri terapisti è uno dei 5 docenti italiani di questa metodica riconosciuti dall’Upledger Institute America.
Nei mesi della gravidanza il corpo materno va incontro a diversi cambiamenti strutturali che hanno lo scopo di adattare il corpo al feto in crescita. L’osteopatia può aiutare ad alleviare i disturbi; a vivere in maniera naturale i cambiamenti in atto in questo splendido periodo, fino al momento del parto. L’osteopatia consente un migliore adattamento dell’organismo ai cambiamenti dei tessuti del corpo e alle pressioni addominali associate alla gravidanza.
Nella fase post gravidanza l’osteopata facilita il ripristino dell’equilibrio e favorisce una corretta fisiologia corporea attenuando dolori e fastidi.
La fisiokinesiterapia è il trattamento fisioterapico volto alla riabilitazione motoria di un paziente mediante l’intervento manuale o l’esercizio terapeutico. Viene praticata a seguito di traumi, interventi chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori ed è indicata soprattutto nei casi in cui è necessario un recupero muscolare e articolare.
La fisiokinesiterapia, manuale o strumentale, agisce per raggiungere la completa riabilitazione della parte interessata, al fine di ripristinare le normali funzionalità motorie.
Il principio di funzionamento del taping muscolare si basa sull’applicazione di particolari bende adesive (tape) che, attraverso la stimolazione della cute e dei vasi sanguigni sottostanti, allevia il carico sui vari distretti in cui viene applicato e migliora la circolazione con conseguente effetto antinfiammatorio.
Si tratta di una tecnica che si adatta a molte patologie, alla cura di dolori fisici, per migliorare la propria postura o per migliorare le prestazioni fisiche a livello sportivo.
La fisioterapia strumentale è la branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico varie forme di energia fisica. Utilizzata da sola o in associazione con terapie manuali, ha come obiettivo primario quello di ridurre la sintomatologia dolorosa.
Il Centro Brancher dispone delle apparecchiature più innovative e all'avanguardia: ultrasuoni, elettroterapia, magnetoterapia, laserterapia, tecar terapia e la nuovissima cryotshock , che attraverso la somministrazione di un’alternanza di caldo e freddo crea un effetto anti edema e anestetizzante la zona lesionata o dolente.
Inoltre, tra i macchinari elettroterapici di ultmissima generazione, Interx, Globus e Horizontal therapy.
Tutti i diritti riservati - Centro Fisiokinesiterapico A. Brancher - P.IVA 01203870330